mercoledì 5 dicembre 2007

2° FASE - RIFLETTENDO SU COME SI GIOCA SI IMPARA A COLLABORARE E A CONVIVERE

Obiettivo
La palla deve tornare al facilitatore solo dopo essere passata da tutti i giocatori


Regole e modalità
• I giocatori sono disposti in cerchio
• Il facilitatore lancia la palla a uno dei giocatori chiamandolo per nome (è un AIUTO)
• In questo gioco i giocatori non alzano il braccio dopo avere lanciato la palla (manca questo AIUTO)
• Il giocatore che la riceve la passa ad un altro chiamandolo per nome e così via
• Un giocatore non può ricevere la palla più di una volta
• L'ultimo giocatore rimasto passa la palla al facilitatore

La cronaca
Il gioco inizia con un giocatore che continua a uscire ed entrare nel cerchio.
Dopo pochi lanci il gioco si interrompe perché qualcuno non si ricorda a chi deve lanciare la palla.
Il gioco riprende.
Va bene per un buon numero di lanci, poi un giocatore non dice il nome del bambino a cui la deve lanciare e sbaglia la successione.
Si interrompe il gioco per cercare di ricostruire la sequenza corretta, ma tutti tentativi sono vani perché qualcuno non ricorda la giusta successione.
Il gioco ricomincia dall’inizio, con la prima fase.
Seconda fase: un giocatore va in bagno e c’è una breve attesa.

Circle Time
Com'è andata?
• il gioco lo abbiamo portato a termine, ma in modo confuso e non divertente
• uno dei giocatori, che si rifiutava di parare la palla, spiega che ha paura di prenderla male, e allora ci rinuncia
• -: quando qualcuno non si ricorda a chi la deve lanciare, è meglio che ci pensi un momento
• Elia: Propongo un metodo per aiutare: lasciare cadere la palla e raccoglierla dopo
• Nico: Farla rotolare sul pavimento.
• Viola: qualcuno lanciava la palla troppo forte quindi lanciamola più piano

La cronaca
Si ripete il gioco.
Il gioco funziona, è veloce, i bambini si divertono.

Circle Time
Cosa ha funzionato?
•Coro: Tutto!
Cosa non ha funzionato?
•Coro: Niente!
Generalizzazioni:
•Viola: S’impara facendo
•Lisa: Sbagliando s’impara

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